Sede di Ponte di Legno: ci presentiamo

"Questa casa è un'albergo": facciamo scuola e... cucina, pasticceria, bar, eventi, attività e turismo di montagna, per sport e il tempo libero

0
2710

Il Centro di Formazione Professionale (C.F.P.) di Ponte di Legno inizia la propria attività dedicata al settore alberghiero nei primi anni ‘60 e nel 1978 (gestito direttamente da Regione Lombardia) si trasferisce nella struttura in cui risiede attualmente, denominata “Grand Hotel Excelsior della Valle”.

Nel luglio 2008 diviene Azienda Speciale della Provincia di Brescia – Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli”.

La dislocazione territoriale e le attività svolte rendono l’Unità organizzativa di Ponte di Legno la sede ideale per la formazione turistica-alberghiera e naturalmente anche per le attività legate alle professioni della montagna.

L’offerta formativa attuale del Centro offre infatti il tradizionale percorso di Operatore della ristorazione sia nel campoPreparazione pasti” sia in quello Servizi di sala-bar”. Dall’anno formativo 2018/19 è stato istituito anche il corso di “Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero”.

L’Unità organizzativa di Ponte di Legno, viste le proprie caratteristiche di ex-albergo, ha posto in atto tre momenti distinti, seppur interagenti e strettamente collegati:

Il primo è la scuola, come formazione ed apprendimento di conoscenze tecniche.

Segue l’albergo didattico, come laboratorio ed esplicazione delle capacità e abilità pratiche che sono fondamentali nel bagaglio della professionalità che deve essere propria di un addetto nei settori sala/bar, cucina e pasticceria (ricezione-ristorazione). Questo grazie alla possibilità di ospitare “clienti” esterni quali corsisti e docenti dei corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione dei Maestri di sci così come vengono svolti moduli formativi delle Guide Alpine ed Accompagnatori di media montagna in collaborazione con il Collegio Regionale delle Guide Alpine di Lombardia.

Inoltre siamo sede del ritiro ufficiale della prima squadra della Germani Basket Brescia; ospitiamo camp e ritiri sportivi tra cui quelli estivi di basket, pallavolo, pattinaggio a rotelle oltre a quelli preparatori della nazionale di discesa di sci alpino.

Infine il convitto, creato per offrire a tutti gli utenti un valido supporto logistico e residenziale

LA STRUTTURA

L’Unità organizzativa di Ponte di Legno è composta da 3 stabili, realizzati in epoche diverse.

La struttura originaria dell“Hotel Excelsior della Valle” è un vero e proprio albergo con 49 camere, una cucina, una sala ristorante (da 100 posti), un bar ed una sala tv (da 20 posti); un’aula magna (sala “Adamello”) da 120 posti; una sala riunioni (sala “Pineta”) da 50 posti.

La Struttura “aule” dispone di 7 aule (da 20/25 posti) di cui due dotate di lavagne interattive (e-board) e altre due con videoproiettori, un’aula informatica (con 26 postazioni), una sala insegnanti.

Infine un’aula ricreativa, la “Palestra polifunzionale”, attrezzata per basket, pallavolo, tennis, calcetto, atletica, ginnastica. E’ dotata di parete per arrampicata sportiva, interna ed esterna e di un soppalco con attrezzatura completa per il fitness.

Cinzia Pasina (responsabile di sede)

Latest posts by Cinzia Pasina (see all)