Home CHI SIAMO

CHI SIAMO

#ZanaNews è un periodico online multisede del Centro di formazione professionale Giuseppe Zanardelli. È un giornale scritto dagli studenti, e uno strumento didattico e d’informazione a tutti gli effetti.

Non il “solito giornalino della scuola”

Qualcuno potrebbe definirlo così, ma #ZanaNews vuole essere qualcosa in più: vera e proprie testata giornalistica, conta sull’appoggio di professionisti del settore che seguono i giovani redattori nella realizzazione d’interviste, editoriali, piccole inchieste, videoservizi e fotonotizie.

Docenti incaricati di ognuna delle nove sedi fungono da referenti locali e, con un pool d’alunni selezionati tra gli studenti degli ultimi anni, concorrono a costituire la redazione. A questa sono vicini anche i responsabili di sede, coordinatori di progetto, società esterne, personale docente e consulenti specializzati in fotografia, grafica, design, videomaking e informatica.

LE RUBRICHE

#ZanaNews spazia su quasi tutti i temi oggetto della formazione scolastica dell’istituto (dalla cucina alla cosmesi passando per meccanica, elettronica, acconciatura, servizi turistico-sportivi, ecc.). In più, con le sue rubriche fisse, desidera tratteggiare il quotidiano dei numerosi eventi e iniziative, approfondire la conoscenza d’insegnanti ed ex studenti, descrivere esperienze di stage o alternanza scuola-lavoro, ma anche indagare sogni, speranze e passione dei “ragazzi del Cfp”. Non si disdegnerà inoltre di parlare di sport, musica, arte, moda e formazione per professionisti. Il tutto senza dimenticare il quotidiano contatto col territorio che, in ragione della distribuzione geografica delle sedi, abbraccia quasi tutta la provincia bresciana.

Indubbio ed inesauribile valore aggiunto del progetto sono infine loro: i giovani redattori. Attraverso questo sguardo d’eccezione #ZanaNews permette di conoscere il mondo della formazione professionale attraverso gli occhi di chi la sperimenta ogni giorno.

ORGANIGRAMMA

Direttore responsabile: Marco Pardo

Caporedattore: Giulio Rezzola
Coordinamento editoriale: Serena Filini e Sergio Masini

CAPOAREA SEDE DI
Brescia: Valentina Bonometti e Serena Filini
Clusane: Tiziana Pintossi
Villanuova: Laura Simoncioni
Rivoltella: Chiara Marini
Verolanuova: Francesca Andreoni
Chiari: Manuele Ottelli
Darfo: Paolo Bornatici
Edolo: Denise Ravelli
Ponte di Legno: Alessandra Marniga

ULTIMI ARTICOLI

- Advertisement - CFP Leonessa