Scuola e imprenditoria, un connubio vincente per il beauty

Esperienza di sinergia tra mondo della formazione e realtà lavorativa

0
1433

Scuola e imprenditoria: un connubio vincente, almeno quando si attua quella tanto auspicata sinergia tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Un esempio concreto arriva dalla recente esperienza vissuta dalle studentesse del terzo e quarto anno del corso di Operatore del Benessere – Estetica del Cfp Zanardelli di Darfo Boario Terme, che lo scorso 7 febbraio hanno avuto l’opportunità di visitare una delle più prestigiose aziende bresciane che operano nel campo della cosmesi naturale e della formazione: la Gerard’s di Provaglio d’Iseo, da cinquant’anni realtà di riferimento nel settore beauty grazie all’innovazione tecnologica e alla qualità dei prodotti,  ma anche Accademy al servizio dei professionisti della bellezza.

Nello show room dell’azienda alle porte della Franciacorta, le ragazze sono state accolte dal responsabile marketing della Gerard’s, dottor Buizza, che ha condotto un workshop dedicato all’approccio commerciale dell’estetista verso il cliente. Un approccio che, si sa, oltra a richiedere una conoscenza approfondita delle tecniche di vendita presuppone una certa padronanza comunicativa per gestire al meglio le varie fasi dell’accoglienza.

Dalla teoria si è poi passati alla pratica, con la dimostrazione dal vivo di alcuni trattamenti che prevedevano l’impiego di prodotti cosmetici… tutti, chiaramente targati Gerard’s. Per un giorno le aspiranti estetiste hanno così potuto sperimentare su loro stesse gli effetti di un innovativo trattamento viso, di un impacco depurativo piuttosto che un calco alginato, vestendo una volta tanto anche i panni del cliente.

Questi alcuni commenti captati tra le studentesse coinvolte nell’iniziativa: “L’ho trovata un’esperienza stimolante, che ci ha consentito di approfondire il nostro bagaglio formativo, toccando con mano prodotti e attività di un’azienda importante”. “Oltre alla lezione di marketing, mi ha colpito particolarmente il trattamento con gli oli essenziali, mentre personalmente mi è piaciuto provare il trattamento viso e la maschera con il fango”. “La Gerard’s è un’azienda davvero all’avanguardia e al passo coi tempi; presta molta attenzione anche ai minimi particolari…”. “La visita mi è piaciuta molto. Mi ha colpito soprattutto la professionalità e la passione con la quale le persone che abbiamo incontrato ci hanno fatte entrare nel loro mondo, che riguarda il settore dell’estetica anche dal punto di vista commerciale. Molto coinvolgente!”