Clusane d’iseo: il “gusto” d’imparare

Sempre sul pezzo per formare i migliori professionisti della ristorazione

0
1510

Il Cfp di Clusane d’Iseo si colloca geograficamente lungo la strada provinciale che da Iseo porta a Sarnico, comodamente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici come pullman e treno.

L’attività formativa offre innanzitutto corsi di formazione professionale agli studenti che escono dalla scuola secondaria di primo grado che si distinguono in Operatore per la ristorazione (con specializzazioni in preparazione pasti; servizi di sala-bar) e Operatore per la trasformazione agro-alimentare (pasticceria-panificazione).  Dopo la qualifica triennale è possibile conseguire, frequentando un quarto anno, il titolo di Tecnico dei rispettivi servizi”.

Anche adulti e professionisti possono trovare nel nostro Centro corsi di aggiornamento o formazione inerenti le professioni ristorative, con in più l’aggiornamento legislativo sulle normative per gli esercizi commerciali.

Il Cfp di Clusane d’Iseo opera da oltre quarant’anni. Ha costruito nel tempo una solida rete di relazioni con le associazioni nel settore alberghiero e della ristorazione, con il mondo del lavoro, con gli Enti locali e con le scuole del territorio e d’oltralpe.

Si avvale di ottime risorse e dotazioni tecniche e tecnologiche, con laboratori ben attrezzati: sala e bar (ristrutturati nel 2018), cucina, pasticceria-panetteria, due laboratori di informatica ed aule multimediali.

Strategiche per il Cfp di Clusane d’Iseo sono le partnership con importanti aziende come Pintinox, Agust. Recentissima l’inaugurazione del “Laboratorio Food Tech”, in collaborazione con prestigiosi marchi della tecnologia alimentare, come Angelo Po e Cattabriga, che hanno voluto fare della sede di Clusane un punto di riferimento per la formazione dei professionisti del settore. Uno stretto rapporto che verrà utilizzato per acquisire competenze specialistiche sia per allievi in uscita, sia per adulti interessati alle nuove tendenze della ristorazione.

A favore della crescita formativa degli studenti, oltre alle consuete attività di pratica laboratoriale, sono state predisposte diverse iniziative come “bar didattico”, “merenda didattica” (con la somministrazione di pizze e focacce preparate per la ricreazione); “cene didattiche” (a scadenza mensile, ognuna con menù a tema); partecipazione assidua ad eventi sul territorio  (banchetti e catering, fiere) e la “Hospitality Area” per il Leonessa Basket Brescia.

Tutti gli studenti svolgono tirocini in azienda a partire dal secondo anno.  Per gli studenti delle classi terze e quarte sono previsti tirocini residenziali in hotel e ristoranti di zone turistiche alpine, lacuali e marittime. Gruppi di studenti partecipano inoltre a tirocini formativi all’estero.  Il Cfp di Clusane d’iseo ha instaurato collaborazioni con circa 200 aziende, alcune delle quali operanti ai massimi livelli mondiali.

Interessante e premiante l’attività formativa svolta a favore degli allievi diversamente abili, presenti in numero elevato, alcuni dei quali portati con successo all’esame di qualifica ordinario, al pari degli altri allievi.

In alternativa al percorso scolastico tradizionale, un buon numero di studenti attua la propria formazione come “Apprendistato lavorativo ex. Articolo 43”, compiendo una reale alternanza scuola-lavoro con una posizione lavorativa contrattualizzata.

Il Cfp di Clusane d’Iseo, infine, è in costante crescita per quanto riguarda la qualità delle prestazioni offerte e la professionalità delle figure che si occupano della formazione e dell’avviamento lavorativo.