“Edolo c’è”: come cresce l’offerta formativa in Valcamonica

Al lavoro dai veicoli a motore all'acconciatura passando per i corsi di grafica

0
914

La formazione professionale a Edolo nasce nei primi anni Sessanta come INAPLI (Istituto Nazionale per l’Addestramento e il Perfezionamento dei Lavoratori dell’Industria) e tiene corsi diurni con qualifiche per operatori macchine utensili, motoristi e impiantisti termo-idraulici. Fu soppresso l’1 luglio 1972 col passaggio alle regioni dei compiti attinenti alla formazione professionale e dal 2004 viene costituita l’Azienda Speciale “G. Zanardelli” voluta dalla Provincia di Brescia a seguito del passaggio da Regione Lombardia.

Ha formato professionalità spese perlopiù nell’ambito del territorio di appartenenza, sia nei giovani in uscita dalla terza media che negli adulti in termini di corsi di aggiornamento e formazione mirata all’assolvimento degli obblighi di legge, sempre con l’obiettivo di rispondere alle diverse esigenze espresse dal territorio nel corso degli anni.

La sede di Edolo è situata in via Marconi, sulla strada statale di accesso al paese, a poca distanza dal centro storico, geograficamente al vertice di un triangolo che si dirama verso la bassa Valle Camonica a sud, la valle di Corteno con passo Aprica e Valtellina (e Svizzera) a ovest e l’alta Valle Camonica (passo del Tonale e Trentino) a nord.

Edolo è un paese che negli ultimi anni intende implementare la sua vocazione turistica; le poche imprese presenti sono medio-piccole, a volte anche a conduzione famigliare e gli sbocchi lavorativi sono spesso assorbiti dall’area commerciale e dei servizi.

Attualmente la sede del Cfp Zanerdelli di Edolo propone i seguenti percorsi di Formazione per gli alunni in uscita dalla terza media, che si concludono al conseguimento della Qualifica di terzo anno o del Diploma di Tecnico di quarto: “Riparatore di veicoli a motore”, “Acconciatura” e, dall’A.F. 2018/19, “Grafico Multimedia”.

La sede è dotata dei relativi Laboratori professionali:

  • un’officina con tutta l’attrezzatura per la diagnosi e la riparazione degli autoveicoli, alcuni torni manuali e tutta la parte di elettronica applicata all’auto nell’ambito dell’innovazione tecnologia come il Banco Prova Potenza / Simulatore stradale e il Banco Prova Pompe (Iniettori Common Rail, Banco Prova Iniettori Benzina e GP, Tester Autodiagnosi).
  • Un laboratorio per il percorso multimediale con tecnologia APPLE: iMac, iPad, Apple TV, fotocamere digitali reflex, sala di posa con luci e set fotografico light box.
  • Un salone di acconciatura.

Completano l’offerta formativa i percorsi per gli adulti che vengono via via proposti e aggiornati in base alle richieste del territorio.

In questi ultimi anni a Edolo abbiamo lavorato molto per implementare i rapporti di collaborazione con le associazioni e il Comune in particolare, lavoro che si è particolarmente concretizzato nel 2019 grazie alle grandi opportunità trasversali offerte dal percorso Grafico che ha permesso di realizzare locandine, loghi e servizi fotografici.

Collaboriamo con le RSA del territorio (Residenze Sanitarie Assistenziali) e la cooperativa “Il CARDO” presso le quali effettuiamo trattamenti gratuiti nell’ambito del benessere e con le officine meccaniche che costantemente invitiamo a partecipare ai nostri eventi e a attuare interventi di aggiornamento professionale nelle nostre classi.

Inoltre, per il Comune di Edolo eravamo presenti ai “Mercatini di Natale” e abbiamo organizzato una sfilata per la “Fiera dei Fiori” con esposizione di moto.

Nel 2019 al Cfp “Zanardelli” di Edolo erano iscritti quasi 160 allievi divisi in 9 classi di cui un paio unite durante le competenze di base. La provenienza degli alunni è varia, con un peso maggiore della bassa valle dato dalle iscrizioni dei meccanici d’auto in quanto è l’unico percorso di questo genere presente in Valle Camonica. Questa la suddivisione delle provenienze:

  • 35% alta valle
  • 24% media valle
  • 41% bassa valle

Il corpo insegnante al momento è composto da 7 docenti con contratto a tempo indeterminato, 2 a tempo determinato, 17 collaboratori esterni. 5 amministrativi, 2 ausiliari.

Le principali attività che svolge la sede di Edolo sono:

  • collaborazione con Texa EDU, azienda di Monastier di Treviso che si occupa di strumentazione per autodiagnosi che organizza dei contest, gare fra scuole di tutta Italia, ai quali abbiamo partecipato ottenendo anche buoni risultati.
  • Nel 2018 abbiamo creato un prototipo di auto con alimentazione a gasogeno.
  • Nel 2019  abbiamo registrato un videoclip professionale di una canzone.
  • organizziamo da alcuni anni un evento finale per mostrare al territorio le nostre competenze in ambito professionale.

In questa società così fluida e mutevole, fra giovani che faticano a trovare la loro strada e adulti che spesso non capiscono il valore della formazione e del continuo aggiornamento professionale, in un bacino d’utenza spesso davvero risicato in termini numerici, Edolo c’è. Con uno staff che si impegna al meglio di capacità e potenzialità e un Direttore Generale che sempre ci supporta e sempre crede in noi.