L’olio di qualità in un incontro

Il un'azienda del territorio per testare le caratteristiche organolettiche del tipico prodotto gardesano

La classe terza agricolo del Cfp di Villanuova sul Clisi ha avuto l’opportunità di conoscere un operatore del settore olivicolo gardesano in un incontro diretto durante il quale ha acquisito molte interessanti informazioni riguardo la realtà produttiva olivicola: un settore di “nicchia” che rischia di essere poco diffuso e visibile.

In queste tre ore, infatti, è stata trasmessa la consapevolezza che la popolazione acquista prodotti spesso valutando il packaging venendo meno alla qualità del prodotto stesso. A tal proposito, il signor Glisenti raccomanda maggior attenzione alla lettura delle etichette e soprattutto al proprio benessere fisico.

Sono stati inoltre affrontati diversi argomenti come gli incentivi che l’Unione Europea offre ai giovani imprenditori che vogliono iniziare un percorso lavorativo nel settore agricolo, in particolare le agevolazioni per le donne imprenditrici; le opportunità che questo settore può offrire; l’importanza di sapere almeno una lingua, come l’inglese, che permette di viaggiare e conoscere le varie realtà; le diverse tecniche colturali che ogni olivicoltore applica alle proprie piante e la tipologia di pianta scelta.

In conclusione, il nostro ospite ha sottoposto alla classe un piccolo test nel quale gli alunni hanno annusato tre tipi diversi di olio: due commerciali ed uno di un frantoio locale, con il compito di individuare quale fosse quest’ultimo per poi farcelo degustare.