La formazione professionale in media Valcamonica

Ieri, oggi e domani della formazione

0
945

La formazione professionale in media Vallecamonica nasce negli anni 70 con una sede dell’ELFAP (Ente lombardo formazione e addestramento professionale) a Cividate Camuno, con corsi per operatore turistico e operatore della moda.

Nel 1987, l’ELFAP dismette la formazione professionale in Valle ed il centro di Cividate viene assorbito dal CFP Regione Lombardia di Edolo, come sede staccata. Negli stessi anni vengono abbandonati i corsi per operatore della moda e operatore turistico in favore del corso per operatore d’ufficio con l’introduzione del progetto didattico “Simulimpresa”, un business-game tuttora in atto per la simulazione dell’attività di compravendita in aziende commerciali simulate.

Nel 2001 la gestione della formazione professionale passa da Regione Lombardia alla Provincia di Brescia e nel 2003 la sede di Cividate Camuno viene trasferita a Darfo nello storico Palazzo Zattini. I corsi attivi sono, oltre all’operatore d’ufficio, quelli per operatore del benessere e di estetica ed acconciatura. Dal 1 aprile 2004 il CFP Darfo è una delle sedi del CFP Zanardelli, Azienda speciale della Provincia di Brescia con corsi nel settore ufficio e benessere.  Nel 2008 la sede si trasferisce nell’attuale stabile in Via Valeriana conosciuto come “Ex Consolata” dove nel 2014 viene introdotto anche il corso di operatore delle lavorazioni artistiche – metalli in collaborazione con gli artigiani artisti di “Scuolainfucina” e le industrie del territorio.

Nel 2016 la sede di Darfo diventa sede dell’Accademia nazionale acconciatori moda e nel 2017, sull’esperienza dell’accademia di acconciatura nasce “AE Aesthetica”, l’accademia “Zanardelli” per il settore estetico.