Esperienze made in Darfo

Tra eventi, progetti, incontri, concorsi e tirocini

0
835

La sede del Cfp di Darfo è sempre stata molto attiva in termini di didattica innovativa ed esperienziale, attenta anche all’aspetto di formazione da, per, e con l’estero.

Nel 2005 le classi sono state guidate in uno scambio di buone pratiche con il Lycee professionnel Maria Casaresdi Avignon. Le classi hanno trascorso 3 giorni presso la scuola francese frequentando i loro laboratori di estetica ed acconciatura per lo scambio di trattamenti e portando un esempio di attività di simulimpresa presso i loro corsi di amministrazione e vendite.

Nel 2011 ha partecipato al Partenariato multilaterale Leonardo da Vinci nel progetto “Activity guidelines in real context: development of cross-curricular achieving skills as an effective tool in the transition to the active life. Ready to be a professional” attraverso il quale ha condiviso con Portogallo, Polonia, Spagna buone prassi consolidate presso la nostra sede quali il Project Work (simulazione di start-up aziendali a gruppi misti di allievi di diverse qualifiche) e la “Simulimpresa”.

Nel 2013 il Cfp di Darfo è stato chiamato a presentare gli esiti del progetto Leonardo citato sopra al Festival d’Europa a Firenze nell’ambito del Seminario di monitoraggio “Le competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani”.

Caratteristica distintiva della sede è inoltre la partecipazione a eventi che consentano agli allievi di mettersi in gioco in situazioni reali e professionali extra scolastiche. Tra esse “Expo Benessere e Fitness ed explosion fest” a Boario congressi; “Expo del capitale umano e dell’innovazione” in Fiera Milano; “Boarioterme in fiore”;  “Forum Alpinum 2014” al Centro congressi Boario Terme; “IFRAO Standing on the shoulders of giants / Sulle spalle dei giganti” nell’ambito del  20° International Rock Art Congress IFRAO 2018;Eccellenze per Competere – Milano expo 2015 – Tony and Guy”.

Infine il rapporto con le aziende e gli enti del territorio ha visto gli allievi protagonisti non solo per i tirocini formativi curricolari ma anche per progetti ed esperienze che vengono realizzate e costruite con e per le aziende. Per citarne alcune: visite aziendali; lezioni in aula da parte di esperti provenienti da diverse realtà aziendali; il servizio di acconciatura ed estetica presso la RSA; l’ospitalità nei nostri laboratori di utenti svantaggiati e disabili accompagnati dai loro educatori; servizi di acconciatura ed estetica per dipendenti di aziende del territorio.