Una serata insieme, a scuola, guardando “Il collegio”

Un reality che rispecchia il quotidiano degli studenti

0
769

Qualche tempo fa un gruppo di ragazzi del Cfp Zanardelli di Ponte di Legno si è dato appuntamento in sala tv per vedere la prima puntata del reality show “Il collegio” in onda su Rai 2 ogni martedì sera dalle 21.20 alla mezzanotte.

Il programma, giunto alla terza edizione grazie al successo che ottenuto nelle precedenti, è un reality ambientato negli anni ‘60 del Novecento che parla delle regole scolastichedi quell’epoca. Protagonisti: preside, professori, sorveglianti e ovviamente alunni. Ragazzi, quest’ultimi, coetanei degli studenti del Cfp, trasportati in una società “d’altri tempi”. E questo è il bello del programma: gli alunni devono adeguarsi alle regole di una volta. Dettami che adesso, all’interno delle nostre scuole, non esistono praticamente più. 

Il collegio ha particolarmente coinvolto gli studenti camuni, tanto che hanno chiesto agli assistenti di poter seguire regolarmente la trasmissione perché, in comune con i ragazzi sulla schermo, vivono l’esperienza di convitto/collegio.

Vi consigliamo di seguire questo reality per conoscere comprendere com’erano le scuole tanti anni fa. In più è appassionante vedere come tra i giovani nascano nuove amicizie e amori. Senza considerare come si comportano in classe: ai più non piacciono molto le vecchie regole e preferiscono collegi moderni come quello che a Ponte di Legno ospita ogni settimana i ragazzi del Cfp.Per non parlare dei nuovi ruoli, come quello dei “sorveglianti” divenuti oggi “assist”.