Da Amatrice per una quattro giorni di cultura ed amicizia

Gli studenti del Cfp si sono fatti anfitrioni e guide turistiche per i coetanei del comune reatino

0
836

Nel mese di febbraio sono stati ospiti nella sede di Ponte di Legno del CFP Zanardelli una ventina di ragazzi della scuola alberghiera di Amatrice e la classe 1^ Turistico ha avuto il compito di organizzare per loro alcuni brevi tour per far conoscere il territorio dell’Alta Valle Camonica.

Lunedì, primo giorno, terminato il pranzo e le lezioni, i ragazzi sono saliti con la seggiovia in Valbione, dove tutti insieme hanno dato sfoggio delle loro abilità con le ciaspole: anche se la passeggiata non è durata tantissimo, il divertimento è stato unico.

Martedì mattina, invece, gita sul ghiacciaio Presena. Arrivati al Passo del Tonale con il pullman e presa la cabinovia per salire in quota, prima di raggiungere il ghiacciaio si sono fermati alla galleria della Guerra Bianca per una visita ad uno dei luoghi più significativi del primo conflitto mondiale (quello del ‘15-’18). Ridiscesi, nel pomeriggio sono stati organizzati nella palestra della scuola tornei di calcio, basket e pallavolo: ovviamente sfide… “all’ultimo divertimento” Ponte di Legno vs Amatrice.

Nella serata di giovedì, prima della loro partenza prevista per il giorno seguente, una festa di saluti con canti e balli ha chiuso una settimana davvero importante per i ragazzi del CFP Zanardelli.