Quali luci per il mio paese?

Un sondaggio per capire quanto ne sappiamo delle prospettive di risparmio a Desenzano

0
1322

Quanto risparmieremmo se sostituissimo l’antiquata illuminazione pubblica con dei moderni Led? Questa è la domanda che si sono fatti gli alunni della classe 1^ elettrico del CFP Zanardelli di Rivoltella proponendo in conseguenza un sondaggio che ha coinvolto una ottantina di studenti.

Ancora oggi nelle nostre strade troviamo prevalentemente un’illuminazione
dispendiosa
. Infatti le lampadine presenti in maggioranza nei lampioni, ovvero le lampadine a vapore di mercurio,  presentano numerosi problemi tra i quali gli elevati consumi e una durata limitata. La vita media di una di queste lampadine si aggira infatti tra le 5.000 e 10.000 ore e per accendersi richiedono un tempo compreso tra i 4 e gli 8 minuti, emanando una luce calda tendente all’arancione. I lampioni a Led, invece, hanno consumi molto ridotti ed emanano una luce bianca che migliora decisamente la visibilità; hanno una vita media di circa 10.0000 ore, di gran lunga superiore a quella delle lampadine tradizionali;  questo metodo di illuminazione viene sempre più utilizzato anche nei semafori e nella segnaletica stradale in quanto, emettendo una luce monocromatica, non richiedono filtri per ottenere il colore desiderato.

La 1^ Elettrico ha perciò deciso, a questo proposito, di verificare quante persone (chiedendo ad alcuni insegnanti e studenti della sede di Rivoltella) conoscessero effettivamente le differenze tra un lampione classico ed uno a Led. L’esito è stato che su 51 persone intervistate, 40 (soprattutto insegnanti) sanno distinguere un lampione a Led da uno normale, mentre gli studenti fanno più fatica a riconoscerlo. Su 30 intervistati, 15 affermano di essere a conoscenza della presenza di lampioni a led nel proprio paese mentre due non sanno dare risposta a questa seconda domanda.

Da ciò emerge che la maggior parte degli studenti intervistati non conosce quasi per nulla le caratteristiche del Led e nemmeno si è mai posta il problema di capire quale illuminazione pubblica sia presente nel proprio paese. Ed è qui che entriamo in gioco noi elettricisti.

In conclusione, anche per il nostro futuro lavorativo c’è speranza. Vogliamo un paese ricco di Led!!

Latest posts by Classe 1a installatori (see all)