La rivoluzione del “Led”

L'indagine sul territorio: si conoscono i vantaggi economici e di efficienza dei Led?

0
1212

Gli studenti della 1^ classe Elettrico vogliono sensibilizzare le persone sulla necessità del risparmio energetico nella nostra vita quotidiana cercando di far capire loro l’importanza dell’utilizzo del Led (Light Emitting Diode), una “lampada” o, meglio, un dispositivo di illuminazione basato sull’impiego di diodi (elementi semiconduttori) che al passaggio di corrente elettrica emettono radiazioni luminose.

Negli anni ‘90 vennero realizzati Led con un’efficienza di settore più alta e in una gamma di colori sempre maggiore. I led in questi anni si sono diffusi ulteriormente nel settore elettrico in tutte le applicazioni in cui serve un’elevata affidabilità, una lunga durata ed un’elevata efficienza. I vantaggi rispetto alle normali lampade alogene si riassumo in questi pochi confronti: il Led ha una durata di funzionamento 50.000 ore, assenza di costi di manutenzione, bassi consumi; l’alogena ha una vita di 6.000 ore, consumi esagerati, il costo della lampada, crea calore eccessivo.

Per meglio studiare l’argomento, gli studenti hanno quindi deciso di proporre un sondaggio partendo direttamente dalla loro scuola, sottoponendo il questionario a 123 tra alunni e professori. Queste le domande e i grafici riassuntivi

È a conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi in termini economici dell’utilizzo delle luci a led rispetto alle lampade tradizionali?

È a conoscenza dei vantaggi dei led in termini di efficienza energetica?

In definitiva questo sondaggio ha evidenziato che la maggior parte degli intervistati non conosce a fondo i vantaggi e gli svantaggi delle lampade a Led. Gli autori del questionario sperano quindi di poter studiare al meglio l’argomento per riuscire a sensibilizzare sempre di più le persone sull’importanza di scegliere sempre in un’ottica di efficienza energetica e di rispetto ambientale.

Mejri, Bessi, Torresendi, Sow, Liggieri, Cunegatti, Toselli (classe 1° elettrico)

Latest posts by Classe 1a installatori (see all)